giovedì 5 giugno 2014

Patate: tutti i consigli per i loro utilizzi

o
Le patate sbucciate, lessate nella birra anziché nell'acqua diventeranno molto più saporite.
Quando acquistate le patate, evitate di prendere quelle macchiate di verde perché risulterebbero amarognole.
Se lessate delle patate vecchie, aggiungete all'acqua di cottura un po' di latte: rimarranno bianche e acquisteranno un buon sapore.
Se avete fatto cuocere troppo le patate, con l'aggiunta del latte il purè potrebbe risultare molle. Risolvete il problema spolverizzando il composto con latte in polvere o con qualche cucchiaino di preparato istantaneo per purè.
Per eliminare una volta del tutto gli odori dalle pentole in coccio, basterà farvi bollire per alcuni minuti delle bucce di patata.
Prima di cuocere le patate al forno, strofinatele con una noce di burro o un pezzetto di pancetta per evitare che la pelle si spacchi ma anche per migliorane il gusto.
Le patatine fritte migliori si ottengono lasciando a bagno in acqua fredda le patate già tagliate per un'ora prima di friggerle. Asciugatele quindi con cura. Il trucco consiste poi nel passarle nell'olio per un paio di volte: la prima volta friggetele per pochi minuti e lasciate scolare l'unto, poi friggetele di nuovo finché saranno ben dorate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...